Marco Parolini

Fondatore de I Mestieri del Futuro

About

I Mestieri del Futuro è la guida pratica definitiva per trovare subito la propria strada nel nuovo mondo del lavoro ed avere una vita felice.

Infatti l’occupazione giovanile e la carriera professionale sono un’emergenza che riguarda molti ragazzi e preoccupa i loro genitori.

Da qualche tempo sono tutti disorientati, anche i più "bravi”: non sanno che strada prendere. 

Per questo, dopo anni a contatto con gli adulti nelle imprese, ho deciso di mettere a disposizione dei giovani, gratuitamente, tutte le cose che ho imparato in merito e le informazioni utili per muoversi con sicurezza. 

A cosa mi riferisco? Ci sono alcune regole di base che tutti, giovani e adulti devono conoscere subito. Perché se le conosci subito, tutto il resto diventa molto molto più facile.

Allora vale la pena di studiarle e informarsi molto bene. E in questo blog le metterò a disposizione.

Ripeto, sono poche cose ma molto importanti.

Come trovare la propria strada? Come scegliere le scuole superiori e l’università? Quali sono le università che danno maggiori garanzie di lavoro? Come fare personal branding? Come scrivere un curriculum vitae vincente? Come affrontare il colloquio di lavoro? Come aiutare i nostri ragazzi a scegliere la strada giusta? Quali sono i talenti che ti distinguono? Bisogna focalizzarsi sulle proprie passioni? Perché il titolo di studio è importante ma non più sufficiente? Come usare i social network per trovare lavoro? Come fare per cambiare lavoro? Come andare all'estero? Come scrivere la lettera di motivazione?

Come puoi vedere sono poche cose da sapere subito, ma sono molto importanti.

Bene. Ora ti racconto brevemente di me.

Mi chiamo Marco Parolini e dopo l’università mi sono inventato un lavoro: per tanti anni sono stato chiamato dalle più note aziende a formare i loro manager con la formazione esperienziale outdoor di cui sono stato un pioniere in Italia.

Ho studiato tanto anche mentre lavoravo, frequentando ben due master che mi hanno tenuto lontano da casa e dalla famiglia.

Ma dopo sono stato ripagato ed ho avuto in formazione qualche migliaio di manager ed ho condotto qualche migliaia di ore di coaching professionale di carriera.

Così sono diventato un vero esperto nel campo della formazione esperienziale outdoor (metodo OMT-outdoor management training) e della crescita personale e manageriale. Tanto esperto da essere chiamato a contribuire alla scrittura di due libri da parte del prof. Domenico Renato Di Nubile e del prof. Marco Rotondi. 

Però col tempo mi sono reso conto che molte delle persone che incontravo stavano facendo un lavoro che non gli piaceva. Da tanti anni.

Quindi per dirla in breve: loro non erano contenti e non era contento neanche il datore di lavoro!

Per questo da dieci anni mi dedico anima e corpo ad aiutare i giovani a trovare la loro strada: affinché trovino il lavoro dei loro sogni.

Perché chi ama quello che fa in realtà è come se non lavorasse.

Così sul tema giovani e lavoro sono stato chiamato a tenere 100 conferenze sui Mestieri del futuro incontrando oltre 6000 persone. Ho condotto 30 campus esperienziali JobTrainer per oltre 500 giovani. Ho ideato una ventina di progetti educativi territoriali per pubbliche amministrazioni e imprese visionarie interessate ad aiutare i ragazzi.

Non dimenticatelo: il lavoro occupa una parte rilevante della vostra vita, e, come ci ha ricordato Steve Jobs, l'unico modo per esserne davvero soddisfatti è fare un bel lavoro. Ovvero amare quello che si fa.

Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.

Io qui metterò a disposizione tutti gli strumenti che conosco e vi insegnerò ad usarli per raggiungere il vostro obiettivo in un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente.

Lo ripeto per la terza ed ultima volta: sono poche cose da sapere subito, ma sono molto molto importanti. Scopritele!

— Marco Parolini

Scopri di più su di me

marcoparolini.it
email
linkedin
facebook